A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: rimuovi_al_passaggio

Filename: libraries/Editor_widgets_utils.php

Line Number: 648

Martinelli Srl - Il killer della produttività: l'inquinamento acustico
Azione in corso...

Il killer della produttività: l'inquinamento acustico

Sentiamo spesso parlare dei pericoli sul posto di lavoro. Ma c'è un killer della produttività ancora più grande di cui nessuno mai parla: l'inquinamento acustico. Dalla mancanza di concentrazione e difficoltà di comunicazione all'aumento dello stress, disturbi del mal di testa e, in casi estremi, danni all'udito; un ufficio rumoroso può certamente devastare il benessere dei dipendenti.

La cattiva notizia è che i livelli di rumore non devono raggiungere i decibel dannosi affinché i lavoratori ne sentano gli effetti negativi. Per fortuna, tuttavia, ci sono buone notizie. Con poche semplici modifiche all'ufficio, tu e i tuoi dipendenti potete superare i temuti effetti collaterali dell'inquinamento acustico. Ti diremo come!

In che modo l'inquinamento acustico influisce sui lavoratori?

L'esposizione a rumori prolungati o eccessivi all'interno del posto di lavoro non è fastidiosa solo per i dipendenti. Ha anche una vasta gamma di effetti negativi, sia per quanto riguarda la produttività che la salute. Diamo un'occhiata più da vicino a come l'inquinamento acustico può potenzialmente influenzare gli impiegati.

Perdita di concentrazione e produttività

È molto difficile concentrarsi sull'attività da svolgere quando si sentono stampanti rumorose o frammenti delle drammatiche conversazioni dei colleghi. Questo può impedire a un lavoratore di dedicare tutta la sua concentrazione al proprio ruolo. Questa mancanza di concentrazione influisce notevolmente sulla produttività.

Aumento dello stress

Quando una scadenza è imminente, un'attività lavorativa complicata e un'esposizione prolungata a certi rumori in ufficio, hai la ricetta perfetta per uno stress immenso. Questa risposta allo stress può sembrare una situazione temporanea, ma può causare problemi di salute potenzialmente a lungo termine per i lavoratori, come ipertensioni.

Disturbi di emicrania e mal di testa

Alcuni impiegati d'ufficio possono avere problemi di salute cronici, il che li rende più sensibili all'inquinamento acustico sul posto di lavoro rispetto alla persona media. Il rumore eccessivo può essere uno dei principali fattori scatenanti per chi soffre di emicrania o mal di testa, ad esempio, con conseguente aumento dei sintomi, per non parlare degli effetti collaterali emotivi e mentali che vanno di pari passo con questi alti livelli di dolore.

Difficoltà di comunicazione

Un posto di lavoro di successo si basa su una comunicazione eccellente, ma i livelli di rumore eccessivi possono certamente essere d'intralcio. La cattiva comunicazione può causare ogni tipo di problema sul posto di lavoro, mentre l'incapacità di ascoltare i colleghi può solo portare i dipendenti a sentirsi isolati, improduttivi e insoddisfatti nei loro ruoli.

Come gestire l'inquinamento acustico nel tuo ufficio

Ora che abbiamo trattato gli effetti dannosi che l'inquinamento acustico può avere all'interno di un ufficio, diamo un'occhiata ai modi in cui è possibile ridurre al minimo o gestire il rumore sul posto di lavoro.

Crea spazi silenziosi dedicati

Avere un posto di lavoro completamente silenzioso non è possibile, né è qualcosa che tutti potrebbero desiderare. Dopotutto, le battute in ufficio e la musica di sottofondo a volte possono aiutare i lavoratori a sentirsi più felici e motivati.

Istituzione di zone tranquille, sono spazi dedicati in cui i lavoratori possono allontanarsi dal caos, insieme all'inquinamento acustico che ne deriva. Ciò consentirà loro di partecipare a una telefonata o a una riunione senza farsi distrarre da suoni di sottofondo. Inoltre, offre loro un'area per rimettere a fuoco o ricaricare i pensieri a seconda delle necessità.

Utilizza il white sound

Un altro modo per ridurre al minimo l'inquinamento acustico è mascherarlo con il white sound. Produrre suoni di sottofondo più piacevoli, come una leggera brezza, una cascata gocciolante o uccelli che cinguettano dolcemente. Lo scopo è bloccare o attutire quei fastidiosi rumori d'ufficio, come fax, stampanti o chiacchiere telefoniche.

Inoltre, puoi incoraggiare i lavoratori a utilizzare cuffie con cancellazione del rumore per ridurre al minimo questi suoni. Tuttavia, non saranno nemmeno in grado di ascoltare alcuna richiesta vocale o domanda.

Pannelli fono assorbenti Snowsound ®

Probabilmente il modo più semplice ed efficace è l’utilizzo di pannelli fono assorbenti. Non silenzieranno completamente il tuo ambiente di lavoro, ma sicuramente potrai abbassare i decibel, eliminare il fastidioso rumore dell’eco, ma soprattutto ottimizzare l’acustica intorno a te, in base alle tue esigenze. SCOPRI DI PIÙ

Gli uffici moderni tendono ad applicare la filosofia del co-working creando ampi spazi aperti, in netto contrasto con il posto di lavoro tradizionale, un tempo pieno di cubicoli e con uffici personali. Tuttavia, questo spazio aperto aumenta di dieci volte il rischio di inquinamento acustico, sicuramente l’ufficio risulterà bello ma con una scadente acustica, con le sue conseguenze.

Martinelli srl - Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO)  Tel: 0536 868611 - E-mail: info@martinelli.it 

P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350  - Capitale Sociale 350.000 i.v.

Copyright © 2023 MARTINELLI srl